22442_784d1fec7fa735cdcb6dc06974a8f09693dfe36c

Outdoor G.A.M.E.S. 

Master Università Roma Tre

logo outdoor games-tondo

Outdoor G.A.M.E.S.: Gioco, Avventura, Movimento, Educazione, Sostenibilità in Ambiente Naturale

INFO & CONTATTI

 

Master Universitario di Roma Tre

 

 

Direttore Master

daniele.coco@uniroma3.it

 

Via del Castro Pretorio, 20, 00185- Roma, RM.

Metro B, fermata Termini.

 

 

Programmi ed obiettivi del Master


facebook
youtube
instagram

Contattaci per scoprire di più sul percorso formativo di primo livello, su  giochi all’aperto, educazione all’avventura e sostenibilità.

Outdoor G.A.M.E.S. Università Roma Tre @ All Right Reserved 2020

1. AREA PEDAGOGICA ED OUTDOOR EDUCATION

2. AREA METODOLOGICA ED OUTDOOR EDUCATION

In questa area si cercherà di far riflettere sul nesso tra educazione ed ambiente naturale, inteso come ecosistema in cui gli esseri umani interagiscono. 

In questa area si approfondiranno le modalità con cui progettare e riprogettare i diversi contesti educativi e riflettere sui dispositivi educativi e sulle strategie didattiche efficaci per promuovere l’utilizzo consapevole di spazi in ambiente outdoor. 


facebook
youtube
instagram

In dettaglio:

In dettaglio:

 

  • Pedagogia dell’Espressione: uomo, natura e mimesis.
  • La natura come mediatore: strategie e percorsi educativi interculturali. 
  • Buone pratiche e modelli didattico-educativi formali e non formali in ambiente naturale, finalizzati al contrasto delle vulnerabilità delle future generazioni.
  • Progettazione educativa e didattica: l'importanza di valorizzare l'outdoor education nei contesti formativi  
  • Embodied Education e Neurodidattica, interazione tra corpo, mente, emozioni ed ambiente
  • Modelli e procedure di ricerca educazione in ambienti outdoor
  • Outdoor education and international experiences.
     

4. AREA PSICOLOGICA ED OUTDOOR EDUCATION

3. AREA DISCIPLINARE ED OUTDOOR EDUCATION

In questa area si analizzerà dell’intervento formativo con l'obiettivo di fornire conoscenze nell’ambito della psicologia ambientale applicata ai vari contesti per una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno del gruppo, nei diversi contesti educativi e formativi.

In questa area si avrà come obiettivo quello di provvedere alle conoscenze, alle capacità ed alle competenze relative all’educazione in natura attraverso alcune discipline significative.  

In dettaglio:

In dettaglio:

  • Educazione motoria, fisica e sportiva nell’outdoor education: motor skill e stili di vita, benessere e salute.
  • Gioco ed animazione motoria per lo sviluppo psicomotorio in ambiente naturale e non: significati, strategie, tecniche. 
  • Ecologia e didattica dell’ecologia: le nuove sfide tra sostenibilità e cambiamenti climatici.
  • Lo storytelling nella didattica della L2 nella scuola dell'infanzia: giochi ed avventure creative in movimento.
  • Attività musicali per promuovere ambienti inclusivi per bambini con bisogni educativi speciali.
     
  • Effetti psicologici dell’ambiente e del verde sull’apprendimento nel contesto scolastico ed extrascolastico.
  • Programmi evidence-based per lo sviluppo delle competenze socio-emotive nell’infanzia.
  • Game-based education per lo sviluppo delle competenze trasversali in ambito formativo indoor e outdoor.

5. AREA GIURIDICO-SANITARIA ED OUTDOOR EDUCATION

Nella presente area verranno analizzati i principali riferimenti normativi ed i metodi per valutare i rischi presenti nei vari scenari possibili in contesti di outdoor ed la prevenzione primaria, secondaria e terziaria e promozione della salute e del benessere.

In dettaglio:

  • Diritto privato e sportivo: norme, ambiti e responsabilità in ambiente indoor ed outdoor. 
  • Dispositivi medico-sanitari teorici e procedurali in ambito di rischio, sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. 
  •  Fattori di rischio, misure di prevenzione, controllo della salute e degli stili di vita, primo soccorso outdoor ed indoor

6. AREA LABORATORIALE/SPERIMENTAZIONI ED OUTDOOR EDUCATION

In dettaglio:

In questa area la finalità è quella di sperimentare i contenuti teorici nei diversi ambienti, formali ed informali all’aperto. Le sperimentazioni daranno la possibilità ai corsisti di acquisire conoscenze specifiche, provare nuove tecniche e migliorare le proprie competenze nei diversi contesti outdoor, con enti e formatori di rilievo.

  • Attività di Laboratorio/ Workshop/Sperimentazione e progettazione per i diversi contesti educativi all’aperto sul territorio, Roma/Lazio.  
  • Le sperimentazioni programmate saranno creative, sostenibili ed avventurose nei vari ambienti naturali, alcuni esempi: rafting - vela – sup - kayak; arrampicata su roccia - arrampicata sportiva - tree climbing; nord walking – camminata urbana/sportiva - archeotrekking – speleologia - torrentismo – escursionismo – ciaspolata – orienteering; pet therapy - asinoterapia - equitazione - fattoria didattica; orti - parchi naturali - archeologici – urbani – avventura; escursioni guidate da esperti nazionali ed internazionali; interventi di primo soccorso, attività ed esperienze didattico educative per le varie fasce d’età, di team building, di empowerment ed hebertismo, resilienti, in ambiente outdoor. 
  • IMPORTANTE: Le sperimentazioni sono programmate ed organizzate in modo da permettere a tutti gli studenti di parteciparvi, con progressioni dal facile al difficile e per livelli, in totale sicurezza, guidati da esperti e professionisti del settore. La partecipazione a queste attività è libera, non bisogna avere nessun prerequisito, ognuno può eseguire e sperimentare ciò che si sente di fare. Le attività appena elencate, sono a titolo solo esemplificativo.
9dda7287-04da-47cc-866b-9a8e3fe1c611.jpeg

Obiettivi formativi specifici

Studiare, ideare, progettare, realizzare, condurre, valutare, un modello didattico-educativo che utilizza l'ambiente naturale come ulteriore luogo di apprendimento, promuovendo attività esperienziali, multisensoriali, cinestetiche e basate sulla scoperta attraverso l'esperienza corporea diretta. 

Conoscere, elaborare, esplorare, sperimentare metodologie attive, pratiche, ludiche che mirino a sviluppare le capacità cognitive, sociali, emotive e motorie, integrando le agenzie educative con il territorio e valorizzando il contesto naturale, culturale e sociale circostante. 

In dettaglio:

- Conoscere gli strumenti ed i metodi dell’outdoor education, attraverso un approccio basato sulla corporeità, per essere in grado di coglierne lo spirito pedagogico e di proiettarlo nella contemporaneità educativa. 

- Esplorare attività educative in coerenza con l’idea pedagogica che ha portato alla formulazione del metodo sull’outdoor education quale costante apertura alle life skills; elaborare attività per la scuola e l’extra-scuola che alimentino la curiosità, la creatività della pratica professionale e invitino alla progettualità nei diversi setting dell’outdoor education. 

- Sperimentare attività ludico-motorie e sportive avventurose e
creative in sicurezza, negli ambienti all’aperto dove l’autodeterminazione e la percezione del rischio diventano educazione alla responsabilità ed agli stili di vita attivi.

- Ideare, progettare e valutare strumenti, materiali e percorsi psicomotori in età evolutiva in ambiente indoor ed outdoor; Creare, organizzare e condurre attività didattiche basate sull'animazione e il gioco in tutte le sue forme nei diversi contesti educativi. 

- Realizzare un contesto educativo in un clima relazionale positivo ed inclusivo, proteso alla valorizzazione delle potenzialità di tutti, nel rispetto delle identità personali e delle specifiche diversità; coinvolgere e appassionare, attraverso percorsi di outdoor, educatori, insegnanti, animatori, esperti, istruttori e professionisti, per sostenerne, valorizzarne e rimotivarne la responsabilità educativa. 

 

 

 

- Aprire un confronto Nazionale/Internazionale sui fondamenti e sulle applicazioni dell’outdoor education nei contesti educativi formali e informali anche in ottica life long learning/ formazione permanente; mettere in rete le diverse agenzie educative del territorio che si occupano di formazione negli ambienti outdoor. 

 

.- Favorire e garantire la salute ed il benessere per tutti e tutte le fasce d’età, come indicato nell’ obiettivo 3 dell’Agenda 2030, focalizzando i diversi ambiti di intervento. - Ideare percorsi innovativi nella scuola e nell’extra-scuola che rispondano alle raccomandazioni del quarto obiettivo sulla sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; promuovere, valorizzare e tutelare le aree naturali ed il loro patrimonio culturale, educando al benessere, al rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità!